Fuorisalone 2016 / Milano (Italy).

All’appuntamento della Milano Design Week un particolare allestimento che intende porre in evidenza il valore di originali visioni e segni che stanno alimentano una rinnovata interpretazione della materialità mediterranea.

it / SCENE MEDITERRANEE partecipa all’appuntamento della Milano Design Week 2016 con l’evento THE HOSPITALITY GALLERY, presentando con un format inedito la propria identità editoriale presso lo Spazio Lumera di Milano. Sotto la direzione artistica dello studio milanese NCB ARCHITETTURA, l’allestimento intende porre in evidenza il valore di originali visioni e segni che stanno alimentano una rinnovata interpretazione della materialità mediterranea, di cui SCENE MEDITERRANEE vuole essere promotore ed artefice.

“Le gallerie d’arte sono il luogo privilegiato dell’incontro tra le opere ed i collezionisti, dove convergono conoscenza, competenza e ricerca; il valore degli autori rappresentati e proposti è garantito dall’unitarietà e dalla coerenza del lavoro del curatore, dalla sua sensibilità e visione, dalla sua intuizione e passione.
Analogamente abbiamo immaginato il progetto di SCENE MEDITERRANEE come una galleria che ospita nuove prospettive sulla nostra identità mediterranea: abilità, idee, pensieri e sperimentazioni che possano costituire rinnovata linfa per l’evoluzione e la sostenibilità di un saper immaginare e saper fare italiano che si è generato in un perenne scambio circolatorio tra millenarie culture, tradizioni e territori. In questa prospettiva, l’allestimento mira a rendere visivo e tattile il concept che anima il sito web di SCENE MEDITERRANEE, strutturato in 5 categorie tematiche che esplorano le diverse matrici dell’unicum mediterraneo italiano attraverso i contributi di artisti, scrittori, imprenditori, fotografi, maker, designer e chef, che fin dall’inizio hanno arricchito questo progetto.
Saranno proposti cinque piccoli racconti visivi, moodboard di opere, oggetti e suggestive fotografie lungo le pareti della galleria. Al centro dello spazio invece si darà risalto alle collezioni editate da SCENE MEDITERRANEE attraverso la collaborazione con qualificate aziende e storici laboratori artigianali Made in Italy”.

 

THE HOSPITALITY GALLERY
FUORI SALONE 2016 / 12- 17 Aprile
Spazio Lumera, Via Abbondio Sangiorgio, 6
Arco della Pace – Milano
Art Direction: NCB Architettura
www.scenemediterranee.it

PORTULANO: ITALIAN MEMORIES, fotografo Gianni Maffi / NASCO/STO, designer Maurizio Montalti. LUCI & COLORI: ISOLA DI MILOS, fotografo Luigi Fiano / NEBBIE, design L.ATTIMO. MACCHIA: SHAPE C/A, fotografo Filippo Minelli / OLFATTORIO, design Cristina Celestino. EROS & GOLA: COZZE AL NERO, fotografo Bob Noto / MADRE PANE, designer Roberto Sironi / PÈTRA, design Make that Studio + Improntabarre. MATERIAE: MARE D’INVERNO, fotografo Luigi Tazzari / TWIN TURTLES, opera di Giovanni Longo.