Group exhibition / Galatina (Lecce, Italy).

Cristiano Cervino engineering&architecture e Movidabilia Aps sono lieti di annunciare la 2^ tappa della rassegna d’arte spacɘscape, mostra collettiva che coinvolgerà gli spazi espositivi del Palazzo Di Lorenzo di Galatina dal 16 maggio 2015 al 31 maggio 2015, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Galatina.

it / spacɘscape, da leggere anche come space&escape, si prefigura come neologismo dalla duplice accezione, con il proposito di voler sondare i “paesaggi dello spazio” e la conseguente “fuga” da esso. Nella fattispecie, il termine escape (dall’inglese to escape: evadere, sfuggire) intende volgere lo sguardo al concetto di fuga, strettamente collegato a quello di utopia. Infatti, secondo il filosofo tedesco Ernst Bloch, il rifiuto di adeguarsi acriticamente al principio di realtà, proponendo valide alternative ad essa o estraniandosene, rappresenta di per sé il sintomo di un cambiamento “rivoluzionario” e di una presa di posizione differente da quella comunemente accettata. Un’inversione di rotta possibile, a nostro avviso, solo mediante l’Arte del cambiamento, occupando insoliti spazi – spaces, per l’appunto – o creandone di nuovi, che siano essi temporali, immaginari o confinati nei meandri delle nostre anime. Un’evasione, questa, che non è fuga nell’irreale, ma, citando il pensiero dello stesso Bloch, “scavo per la messa in luce delle possibilità oggettive insite nel reale e lotta per la loro realizzazione”.
Il tutto fa parte di un progetto mirato ad avvicinare all’arte tipologie di pubblico sempre differenti, coinvolgendole su più piani emozionali. Movidabilia è un’associazione di promozione sociale nata da Domenico Desantis e Maria Pia Desantis, vincitrice del Progetto Principi Attivi 2012 ,che si propone di realizzare una Rete strutturata tra gli esercizi commerciali (Profit) con soggetti dell’associazionismo (No-profit), operanti nel settore della disabilità.

en / The word “spacescape” is a neologism combining the spaces exploration with the strong willingness to escape reality. German social philosopher Ernst Bloch wrote that Utopias, however regressive it may be, also included an impetus for a radical social change. Something that is mere escapism from the viewpoint of a technological-rational society might be a seed for a new and more humane social order, as it can be considered as an “immature, but honest substitute for revolution”.

 

SPACESCAPE a cura di Cristiano Cervino
Palazzo Di Lorenzo, Galatina (Lecce)
inaugurazione 16 maggio 2015
apertura dal 16 al 31 maggio 2015.

Artisti: Zoi Pappa, Giovanni Longo, Luciano Caggianello e Pantaleo Musarò.

Sono in programma 3 serate principali: sabato 16/05: vernissage con performance live “Cecità Verticale” degli artisti Massimiliano Manieri eMina D’Elia ( Dely Ely), paesaggi sonori di meanwhile.in.texas; sabato 23/05: happening teatrale; sabato 30/05: concerto jazz dal vivo a cura della KiBaKa Band.