JCE residency project, Montrouge, Paris (France).

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Giovedì 27 luglio 2017 Giovanni Longo ha presentato il suo ultimo progetto dal titolo “Museum not found”. in questa occasione ha apero al pubblico l’atelier alle porte di Parigi dove, negli ultimi tre mesi, ha lavorato per la residenza JCE.

Fare parte della generazione cresciuta tra gli anni ‘80 e il 2000, i cosiddetti Millennials o Generation Y, comporta un approccio alla società contemporanea in parte differente. I Millennials infatti sono tra le fasce d’età più connesse alla rete e, più di altri, individuano la loro identità culturale nel contenuto visivo evidenziando spesso i limiti, in termini di valore assoluto, degli elementi condivisi che assumono rilevanza attraverso un processo di superficiale valutazione virale. Ed è proprio l’analisi della visione al centro del lavoro “Museum not found”.
Delle tre opere pensate per il progetto la principale è senza dubbio “Lit archive”, un archivio composto da circa 400 disegni, posti su alcuni tavoli luminosi, realizzati esaminando le strutture grafiche di altrettanti dipinti presenti nella collezione del Musée du Louvre. Nell’opera i singoli disegni vengono sovrapposti e, grazie alla trasparenza della carta utilizzata, linee di Ingres, Delacroix e Raffaello mutano in un dinamico e disordinato agglomerato, simile a uno scarabocchio, unendosi a quelle di autori meno noti spesso invisibili agli occhi del fruitore.
La seconda opera dà corpo a un singolo quadro sotto l’aspetto formale e cromatico, “Bonaparte crossing the Alps”. Questa grande tela di Delaroche é ispirata alla più famosa serie dipinta da David. Nell’immagine di Delaroche, forse più aderente alla realtà dei fatti, l’eroe condottiero rappresentato da David al galoppo del suo cavallo rampante diviene un uomo normale, infreddolito e sul suo mulo accompagnato da una guida mentre valica il San Bernardo. L’azione di annullare il quadro per creare una bandiera, come traccia fisica e cromatica, punta l’attenzione sul potere evocativo e politico che le rappresentazioni visive, oggi come allora, hanno sull’immaginario collettivo.
Il terzo e ultimo intervento è un video di circa 10 minuti realizzato a Parigi e accompagnato dalla voce narrante di Italo Calvino, scrittore italiano vissuto a lungo in Francia e autore di capolavori internazionali come “Le città invisibili”. La voce, tratta da un’intervista, racconta la città negli anni ’70, analizzandone la capacità di diventare uno spazio museale continuo. A questa descrizione si accompagnano, di contro, le immagini alienanti di una Parigi contemporanea, sotterranea, e di luoghi vissuti al contrario, nel momento di chiusura, quando perdendo la loro funzione primaria divengono altro. Allora ecco il Palais de Tokyo divenire uno spazioso skate-park oppure la Bibliothèque nationale un teatro dove esibirsi in un saggio di danza, sotto gli indifferenti occhi dei passanti.
L’obiettivo dell’intero progetto “Museum not found” è quello di concepire un luogo dai contenuti liquidi e indefiniti, sostituibili o ri-costruibili solo attraverso l’esame e la connessione dei singoli elementi presentati. Un lavoro di astrazione e mediazione dal mondo delle immagini, per riscoprire l’essenza dell’esperienza culturale che il museo può offrire.

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For those who belong to the generation that grew up in the 1980s and 2000s, the so-called Millennials or Generation Y, a somewhat different approach to contemporary society applies. The Millennials, in fact, are one of the most internet-active age groups and, more than others, they identify their cultural identity with visual content, frequently highlighting the limits, in terms of absolute value, of shared elements that become relevant through a process of superficial viral assessment. This is precisely the visual analysis that constitutes the focal theme of the work “Museum not found”.
Of the three works designed for the project, the main work is without doubt “Lit archive”, an archive consisting of more than 400 drawings, placed on luminous tables, produced through examining the graphic structures of paintings present in the collection of the Musée du Louvre. In this work, single drawings are superimposed onto each other and, due to the transparence of the paper used, lines by Ingres, Delacroix and Raphael transform into a dynamic and disordered agglomeration, similar to a sketch, linking them with those of lesser known artists which are often invisible to the eye of the viewer.
The second work gives body to a single painting in its formal and chromatic aspect, “Bonaparte crossing the Alps”. This large canvas by Delaroche was inspired by the famous series painted by David. In Delaroche’s picture, which is perhaps more faithful to reality, the military hero, who is depicted by David galloping on his unbridled horse, becomes a normal man, seated on his mule and looking cold, accompanied by a guide as he crosses San Bernardo. The action in erasing the painting and leaving a physical trace, a flag, of it directs the attention to the evocative and political power that visual representations have on the collective imagination – today as in the past.
The third and final piece is a video of roughly 10 minutes, produced in Paris and accompanied by the narrative voice of Italo Calvino, the Italian writer who lived for a long time in France and was the author of major international works such as “Invisible Cities”. The voice, taken from an interview, speaks of the city during the 1970s, discussing the possibility of becoming a continuous museum space. This description is accompanied, on the other hand, by alienating images from contemporary underground Paris, and places experienced ‘backwards’, at the time of closing, when they lose their primary function and become ‘other’. Thus we see the Palais de Tokyo becoming a spacious skate-park, or the national library becoming a theatre where people exhibit through dance performances, under the indifferent eyes of passers-by.
The Purpose of the project “Museum not found” is to conceive a compact post-contemporary museum based on content that is liquid and undefined, reconstructable only through the examination and the connection of the single elements presented. A work of abstraction from the world of images to rediscover the essence of the cultural experience that the museum has to offer.

 

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Faire partie de la génération qui a grandi des années 80 à 2000 – celle qu’on appelle Génération Y ou Millennials – comporte une approche de la société contemporaine quelque peu différente. Les Millennials sont en effet, parmi les génération d’aujourd’hui, les plus connectés aux réseaux sociaux et construisent leur identité culturelle à travers un contenu purement visuel. Le projet Museum not found souhaite souligner les limites de cette identité commune qui acquiert sa légitimité uniquement dans le processus superficiel de sa propagation virale.
Des trois œuvres qui composent le projet celle qui se trouve au centre de Museum not found est Lit archives, un assemble de plus de 400 dessins réalisés à partir de la collection du Musée du Louvre. Ces dessins, placés sur trois tables lumineuses, examinent les structures graphiques de nombreux tableaux. Les dessins se superposent l’un à l’autre et, grâce à la transparence du papier, les lignes d’Ingres, de Delacroix et Raphaël se trouvent mélangées dans une agglomération dynamique et désordonnée, formant un gribouillis.
La deuxième pièce reprend l’aspect formel et chromatique de l’œuvre “Bonaparte franchissant les Alpes” de Delaroche, inspiré par le plus célèbre “Bonaparte franchissant les Grand-Saint-Bernard” de Jacques-Louis David. Dans le tableau de Delaroche – probablement beaucoup plus proche de la réalité historique par rapport à celui de David – le Général est sur sa mule, gelé par le froid, qui franchit le Grand-Sain-Bernard accompagné par un guide. L’action consiste à effacer l’image et laisser seulement une présence physique, un drapeau de couleur, pour souligner la puissance évocatrice et politique que les représentations visuelles ont sur l’imaginaire collectif, aujourd’hui comme à l’époque de David et Delaroche.
La troisième et dernière pièce est une vidéo d’environ 10 minutes reprenant un documentaire réalisé à Paris en février 1974 par Nereo Peretti, lequel interview l’écrivain italien Italo Calvino, auteur de chefs-d’œuvre internationaux comme “Les villes invisibles”. Dans ce documentaire, Calvino nous raconte ses impressions sur Paris dans les années soixante-dix, soulignant sa vocation d’ être un grand musée en constante évolution. Dans la vidéo, la voix de l’écrivain accompagne les images d’un Paris contemporain, souterrain et transformé. Paris, où le lieux quittent leur fonction principale et deviennent autre chose. Le Palais de Tokyo qui, aux horaires de fermeture, devient un grand skate-park, ou encore la Bibliothèque Nationale de France qui se transforme en théâtre pour accueillir comédiens ou danseurs, sous le regard indifférent des passants.
Museum not found souhaite proposer un travail d’abstraction et de la médiation à partir d’images à la fois célèbres et urbaines, afin de redécouvrir l’essence culturelle de l’expérience du musée peut offrir.

 

MUSEUM NOT FOUND. Giovanni Longo
Open studio 27th July 2017* / 18.00h
Atelier 8, Allée de la Valliere, Montrouge – Paris
JCE residency program / Montrouge cultural department
supported by Crédit Agricole

*Studio visit is by appointment only / until 6th August 2017
info gio.longo@email.it