Giovedì 12 gennaio alle ore 17.30, la Galleria Cartavetra inaugura “B” mostra del Collettivo Basement, gruppo romano formato dagli artisti Margherita Giordano, Giovanni Longo, Mattia Morelli e Giulia Spernazza, nato all’interno dello spazio Fondamenta Gallery di Roma nel 2020.
La raccolta di opere presentate ci introduce alla coesistenza delle loro ricerche, così eterogenee, che finiscono per incontrarsi a furia di condividere uno stesso luogo, instaurando un dialogo attivo che propone agli occhi del visitatore un percorso alternativo, individuato nella lettera B, simbolo di una seconda opzione, diversa dalla scelta principale.
È dal confronto tra questi diversi background che nasce il percorso espositivo, composto da quindici opere individuali degli artisti tra pittura, fotografia, sculture lignee, in cera e installazioni, che nei diversi spazi dialogheranno tra di loro grazie a un filo rosso che guiderà l’intera mostra, quello di portare la natura al centro del cosmo e l’uomo in dialogo con essa. Attraverso diversi linguaggi, la ricerca dell’identità nella memoria e nella storia, il confronto con le immagini dell’inconscio e i diversi mondi immaginifici. I quattro artisti porteranno in galleria un lavoro ricco, frutto di una ricerca personale e collettiva.

La mostra è visitabile dal 12 gennaio all’11 febbraio 2023, nei giorni di apertura della galleria: dal mercoledì al sabato, dalle 15.30 alle 19.00, a Firenze in Via Maggio 64/R.
B
Collettivo Basement
Artisti
Margherita Giordano, Giovanni Longo, Mattia Morelli, Giulia Spernazza.
Cartavetra Art Gallery, via Maggio 64 – 50125 Florence, Italy
12 gennaio – 11 febbraio 2023, dal mercoledì al sabato, dalle 15.30 alle 19.00
Info cartavetra.org